3FF72A9E 6362 4E86 A9B1 25E8AE9E16F6

YAKUSOKU-KAI: Gruppo delle promesse

La nostra scuola da sempre ha come obiettivo la divulgazione e la diffusione della disciplina del Karate nella sua forma più sincera.
Il rapporto tra giovani e sport oggi è particolare: mentre da bambini è in sostanza obbligatorio, essendo questi pieni di vitalità, energia, voglia di fare e scoprire, quando i piccoli atleti crescono e sono posti di fronte a responsabilità e scelte proprie, la pigrizia comunemente prende il sopravvento, a causa spesso di una maturità sportiva ancora poco sviluppata.
Il risultato è quindi la tendenza a perdere interesse nello sport in generale, e nelle discipline marziali come la nostra, complice la diffusa concezione di questi come un semplice passatempo.


In risposta a questo fenomeno, la nostra scuola ha deciso di avviare un progetto accessibile a tutti gli atleti dai 13 ai 18 anni di età: YAKUSOKU KAI.
Dal giapponese, “Yakusoku” significa “Promessa”, che assieme alla parola “Kai”, ovvero “Gruppo”, dà il nome al progetto “Il gruppo delle promesse”.
Attenzione: il concetto di promessa rappresentato dal nome è molto profondo e indica un impegno di estrema importanza da onorare sempre ed assolutamente.

 

Il progetto può essere inteso come una borsa di studio marziale interna alla scuola, e mira alla costituzione di un gruppo ristretto di giovani atleti fortemente motivati al raggiungimento dei propri obiettivi, e la cui determinazione sia di ispirazione per gli altri atleti.

Come ogni borsa di studio, il gruppo Yakusoku kai prevede dei precisi requisiti di accesso, e dei benefici per chi vi rientrerà.
Gli atleti saranno valutati durante l’anno mediante un punteggio, assegnato in base a numerosi fattori, tra i quali: 

  • presenza alle lezioni,
  • qualità degli allenamenti,
  • volontà dimostrata,
  • comportamento,
  • doti tecniche e fisiche,
  • conoscenza adeguata di tecniche a seconda del proprio grado,
  • alcune prove scritte di gruppo sulla disciplina praticata e sulla storia della propria scuola e del Karate in generale. 
Per l’accesso al progetto, l’atleta interessato a farne parte, deve superare una soglia di punteggio fissata dalla scuola durante l’anno.

La scuola a quel punto metterà in campo tutta la propria responsabilità e competenza per mantenere e possibilmente elevare la conoscenza marziale dei ragazzi che raggiungeranno la soglia di accesso. I vantaggi per il gruppo Yakusoku kai sono vari, ecco alcuni esempi:

  • Stage dedicati di Karate e studio delle armi 
  • Studio approfondito del Kata e del Kumite
  • Brand personalizzato
  • Stage gratuiti
  • Gare e manifestazioni Gratuiti.
  • Fornitura di attrezzatura gratuita
  • Pagina web dedicata con le attività
  • Pagina dedicata sul giornalino della scuola

Chi rientrerà nel gruppo, in quanto atleta con ruolo di importantissimo riferimento, si impegnerà più degli altri in ogni contesto, e supporterà la scuola con la partecipazione in prima linea agli stage, alle lezioni extra, ecc.
La soglia di punteggio per l’accesso allo Yakusoku kai rappresenta solamente la prima prova da superare: l’atleta intenzionato a rimanere all’interno del gruppo avrà il dovere di mantenere adeguato il proprio punteggio, e sarà valutato con una prova scritta ogni 4 mesi, volta a verificare il corretto andamento del suo apprendimento.
Nel caso in cui il praticante mancasse il punteggio necessario per rimanere all’interno del gruppo, cesserà di godere dei benefici ad esso associati e non potrà più rientrarvi: in pratica, i ragazzi dovranno prendersi la responsabilità di mantenere quello che con fatica si saranno guadagnati.

Questo progetto ha l’ambizioso obiettivo di spronare e incentivare tutti i propri giovani atleti a fare di più e a superarsi, a prendersi le proprie responsabilità e a non accontentarsi del minimo indispensabile, premiando e dando merito a chi decide di intraprendere questo percorso di maturità.
La scuola metterà a disposizione tutti gli strumenti necessari ad invogliare i ragazzi ad acquisire e formare una propria cultura dello sport e della disciplina, e a mantenerla con le proprie mani.

Per ambire a grandi obiettivi servono la forza, l’orgoglio, e la determinazione di prendere in mano ed affrontare le proprie responsabilità e gli ostacoli che si porranno davanti nel proprio percorso.
OSU!
F4186DEE C643 498E B342 67FC3DA9AB51

Informazioni

kenshikaikarate.italy@gmail.com

Shihan Massimo Fontanarosa

Kyoshi Filippo Vannini

Sensei Simone Bresci

 

 

Dove siamo:

Free Joomla! template by L.THEME